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L' Area C fa andare veramente più molto più veloce i mezzi pubblici?


Articolo postato il: 01/02/2012
Autore: Enrico Engelmann

Commento all' articolo di Repubblica
Area C, nella Cerchia dei Bastioni mezzi pubblici più veloci del 15%


Analizziamo un po' meglio questi dati, di cui l' amministrazione Pisapia pensa di potersi vantare.
Innanzi tutto si dice che sono riferiti solo all' Area C. Considerando che essa corrisponde ad una piccola frazione della città, è evidente che i numeri forniti perdono moltissimo di valore. E' come dire che un dato autobus va del 15% più veloce, ma solo su un quarto (ma in realtà meno, naturalmente) del suo percorso. In totale, andrà perciò più veloce solo del 3,8% (in un' ipotesi irrealisticamente ottimista). Un grande risultato!!!
Ma anche ammettendo che ci interessi solo la zona del centro (chi se ne frega di tutto il resto della città...), un aumento della velocità del 15% (la punta più alta dei valori riportati, significa che se prima bisognava aspettare 10 minuti, adesso bisogna aspettare 8 minuti e mezzo. Non è che cambi tanto la vita! Anche perchè questo è il valore di punta.
Io, sinceramente, più che altro mi vergognerei, di risultati simili. Se si vuole pretendere che a Milano i mezzi pubblici arrivino a poter rappresentare una valida alternativa per chi entra in città in auto, allora sono ben altri i cambiamenti che servono! Considerando che ogni giorno entrano in auto a Milano ca. 600000 veicoli privati, anche assumendo che ogni auto trasporti una sola persona, ciò equivale a ca. 7500 autobus pieni. Poichè le corse dell' ATM sono nell' ordine di 23000 al giorno, trasferire sui mezzi pubblici tutte le persone che vengono in auto, significherebbe dover quasi raddoppiare il numero delle corse, cioè a dimezzare i tempi di attesa fra una corsa e l' altra.
Diminuzioni del tempo di attesa medio di max 3,8% (ma in realtà molto meno, perchè la parte di corse che si svolge nell' Area C è molto minore del 25% e il 15% è la punta raggiunta, un valore più realistico potrebbe essere intorno all' 1%), significa che non è cambiato sostanzialmente nulla.
Questo, peraltro, senza tenere conto del fatto che delle zone fuori dall' Area C non si dice nulla. E' altamente probabile, se non certo, che fuori da essa una parte del vantaggio guadagnato vada perso, dato che intorno all' Area C il traffico è invece aumentato.
In aggiunta, bisogna anche considerare che la metropolina è stata portata alle sue massime capacità. In questo modo il sistema è però diventato più fragile, e non è un caso che da quando è stata introdotta l' Area C si non verificati svariati problemi.
Infine, allargando l' analisi, bisogna considerare che ciò che conta, per il tessuto socioeconomico, non è la velocità media degli spostamenti coi mezzi pubblici, ma quella media totale. Se per far andare i mezzi pubblici più veloci del 1%, molti cittadini devono raddoppiare il tempo che gli serve per andare al lavoro, allora è evidente che nel complesso non c' è nessun guadagno, ma anzi solo una perdita!
Insomma, come previsto, tanti costi, tanti disagi e nessun vantaggio.

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